domenica 23 novembre 2008

ode ad un amico che...

Era il lontano 1999 quando incontrai una persona che sarebbe poi diventato un amico, l’incontro fu da me programmato ma nello stesso modo casuale, infatti, seguendo un corso, egli era l’istruttore e come tutti gli istruttori, vengono da gli allievi , trattati con timore, ma anche con rispetto ed ammirazione, considerandoli di mentori. Finito il corso, mi capitava sempre più spesso di incontrare tale persona durante le mie uscite con il gruppo che si era formato durante lo stesso, così che uscite su uscite, mi hanno portato a frequentare altri corsi che lui proponeva ed a fidarmi di lui senza dubbi alcuni, fino a che anche io sono diventato un “professionista” del settore ed ho iniziato a collaborare con lui, aiutandolo in varie occasioni, il tutto con chiaramente degli alti e bassi, con degli screzi e scambi di vedute non propriamente in linea fra noi, ma finita la piccola burrasca tutto filava liscio come prima. Questo fino a poco tempo fa, quando l’ amico in questione, mi ha comunicato che tutto quello che fino a quel momento era perfettamente in linea con ciò che stavamo facendo, di punto in bianco non andava più bene, ma oltretutto era obsoleto e pericoloso, il tutto a favore di una cosa che fino a poco tempo prima da lui stesso era considerata non idonea allo scopo. A quel punto io ho deciso di non seguire la corrente che lui aveva preso, è così che da quel momento sono incominciate le incomprensioni, che hanno portato a sempre maggiori scontri anche su forum che trattano dell’argomento, ma la cosa buffa è che io non ho mai e ripeto mai sostenuto che il metodo da lui adottato non fosse idoneo allo scopo, ma soltanto che non avesse una valenza ed una sicurezza maggiore, di quello da noi adottato fino a quel momento, almeno in alcuni casi riguardanti il settore in questione. Ma nonostante questo l’amicizia continuava, andavamo a cene assieme ad altri componenti del gruppo, continuando a fare discussioni, a volte costruttive a volte no, sull’ argomento, questo, fino ad ieri, quando l’amico e badate bene io continuo a dire l’amico in questione in uno scatto d’ira(poi dovevo essere io quello che ha gli scatti d’ira),mi ha pregato di lassallo, come dice lui perde, così che lui stesso a tolto tutti i contatti che avevamo anche da internet.
A questo punto, io cosa faccio, niente meno di ciò che mi ha chiesto, lo lasso perde.
Concludo, ringraziandolo per gli insegnamenti ricevuti.
Ciao a tutti venta.

9 commenti:

cymbidium ha detto...

Ciao Venta,
Anche se non lo scrivi mai, si capisce bene a chi ti stai riferendo.
Due cose ti voglio dire: una buona e una no.

1) quando si perde qualcosa o qualcuno è sempre brutto e doloroso, ripensiamo a tutti i momenti passati insieme e a quello che stiamo perdendo e non avremo +, quindi se pensi che valga la pena, devi combattere per la tua idea e per la tua amicizia......ma.....se pensi di averle tentate tutte, con tristezza devi lasciarlo andare.

2)Io quella persona a cui ti riferisci non la conosco da tutto il tempo che la conosci te......ma dopo vari lacchezzi che mi ha fatto ho deciso, come dice sempre lui, che il mare è tanto grande e sono andata + in là. Vivo bene uguale. E vedo anche che si sta facendo il vuoto intorno a se.......quindi se perdi la sua amicizia non ci stare a piangere troppo.......è lui che lo vuole. Ciao ciao

VENTASTE ha detto...

Sai credo tu abbia ragione,penso proprio che farò come tanti hanno fatto prima di me, te compresa, nella grandezza del mare, mi sposterò un po' più in la!

patry ha detto...

ciao Stefano!sono anche io del parere,che a volte è meglio lasciar perdere...a NOI in associazione è accuduto qualcosa di analogo...:All'improvviso il presidente eletto in carica da diversi anni,ci ha lasciato,senza porre neanche un contesto per una discussione!non abbiamo capito,nessuno della sub-way ha capito...però abbiamo rispettato(anche se lui non l'ha fatto) la sua decisione..tu con il tuo "amico" avete avuto diverse discrepanze..tu hai capito giustamente che discutere ormai sarebbe stato inutile...per cui...hai optato per la scelta migliore...succede..ricordati che chi semina vento raccoglie tempesta! per cui...lascio a te il seguito della deduzione... cmq daì noi ci siamo siamo sempre quì..ok?? un 'abbraccio patrizia

fireman ha detto...

fratello io sono sempre qui........................forse noi siamo subbi leggeri, troveremo il modo di divertirci ugualmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Frengo ha detto...

Ciao stefano sai come la penso su questo argomento e come da tempo mi sia schierato contro certe prese di posizione se voui "estreme" ma come in tutti i casi è la storia a giudicare.Da parte mia continuo a credere che un professionista, dato che cosi si qualifica l'innominato, soprattutto se soggetto alle leggi del libero mercato si ponga un pò troppo in alto rispetto ai comuni mortali a volte lasciando campo a disguidi e malumori. Non ti preoccupare e pensa magari ad alcune frasi sentite a suo tempo del tipo "sono limoni da spremere,finito uno se ne cercano altri!" bene,io non voglio essere il limone di nessuno e spero che le persone che considere se non Amici ma almeno amici senza maiuscola possano vivere da persone e non da limoni. libero tuffo in libero grande mare con me vieni quando vuoi.ciao f.

VENTASTE ha detto...

raga! certamente che di Amici quando servono, se ne trova a quanto vedo! lo sapete, che a parte il prendersi in giro per quella o quell'altra cosa, io, cioè noi del GAS andiamo in acqua con tutti, perchè. c'è sempre divertimento a stare insieme in allegria! fratello, lo so che ci sei, ma te sei il fratello! Patry! bello il nik che ti sei scelta mi piace proprio, come ti avevo già accennato, sel il club mi accetterà ci vedremo presto, ma ci vedremo presto lo stesso! Ciao a tutti e grazie
venta.

patry ha detto...

..Stefano ciao!! scusa cos è il GAS??ihihih non farci caso son sempre la solita sttordita.....NON SARà MICA UNA NUOVA CONFIGURAZIONE EH!!!ahahahahah baci pat

VENTASTE ha detto...

Patry! Il GAS o gruppo autonomo suibacquei, hai capito ora o sei come qualcun altrooooooo!!!!!!!!

grisu ha detto...

o venta!!!!!!! ora c'e il GAS e come si dice sempre noi siamo amici di tutti sia fuori ke in ammollo, basta pero' ke nn cela menino.......con le menate ipersegasubacqeeeeeeee......
tranquillo......
le pecore si contano a maggio...
volevi fare la fine dei LIMONI?????