lunedì 23 marzo 2009

il muraglione e c...


Dopo una lunga attesa causa avverse condizioni atmosferiche e non solo, finalmente ieri sono riuscito ad andare in quel di Livorno, per quello che d’ora in avanti sarà il passatempo domenicale per eccellenza.
Avevo già fissato questa immersione fin dalla metà della settimana, ma con il vento degli ultimi giorni non credevo proprio che fosse possibile immergersi, invece arrivando in vista del mare rimango subito strabiliato, vedendolo calmo come poche volte lo vediamo in questa stagione.
Ugualmente però non credo alle mie orecchie quando arrivato al diving, dopo aver salutato i vecchi ed i nuovi amici presenti ed i gestori non che anch’essi amici, alla mia domanda: ma si va là? Spartaco risponde: si, è possibile, ora sentiamo! Di li a poco, la cosa è confermata, si va al Muraglione!
Rituale preparazione dell’attrezzatura, carico sul gommone, controllando più volte di non aver dimenticato niente e pronti a partire, ma qui, arriva la parte migliore, infatti Spartaco mi offre di accompagnarlo nell’immersione di corso DECO DEEP che deve andare a svolgere. Io mi sento lusingato, dalla fiducia accordatami, ma anche un po’ preoccupato di non essere all’ altezza della situazione , se pur con varie immersioni del genere alle spalle, ma accetto con piacere.
Pronti partenza via! Dopo 6 miglia di navigazione, arriviamo sul luogo prefissato, da prima non vediamo il pedagno che segna il punto d’ancoraggio, ma poco dopo ci accorgiamo di essere proprio sul punto, scorgendo il segnale, lo raggiungiamo ed attracchiamo.
Pronti, vestizione effettuata con minuzia, senza trascurare alcun particolare, sapendo l’immersione che ci aspetta, io e gli altri due allievi scendiamo con un mono, invece Spartaco indossa il suo fido bibo, tutti siamo muniti di stage de compressiva in più Spartaco ne porta due dio scorta. Scesi in acqua, ci accorgiamo subito che pur essendo al largo la visibilità non è delle migliori scendiamo lungo la cima, arrivati sul fondo, la nostra guida dopo aver assicurato le due bombole di scorta alla cima di discesa, ci si sagola e prosegue fin sulla parete dove lascia lo spool come segnale, li valuta la visibilità e decide di non fare la parte fonda della parete. Ci facciamo il nostro giretto sui 40 metri dove rimaniamo fino al 30° minuto, dopo di che iniziamo la risalita, infischiandocene del computer ma facendo il sistema UTR dell’ ABT code, riemergiamo al 77 minuto, ma non prima di essersi persi i due allievi del corso. Ora io mi chiedo come abbiano fatto a perdersi lungo la cima, ma questo solo loro lo possono sapere, fortunatamente quando siamo arrivati in superficie vediamo le bolle a poca distanza e di li a poco anche loro emergono. Saliti gli ultimi sul gommone, si parte per il rientro a terra dove sappiamo aspettarci due bellissime e buonissime torte portata dalle due ragazze presenti Natasha e Francesca. Arrivati in porto incontriamo i partecipanti all’ immersione successiva, anch’essi tutti vecchi amici. Appena scaricate le attrezzature i lavori di sciacquatura e rimessaggio scorrono veloci, il tutto per poter assaporare le torte, che di li a poco verranno praticamente divorate dai presenti, tanto che erano buone! Mangiate le torte e bevuto il Berlucchi che non so chi aveva portato, il gruppo incomincia a sciogliersi, Naty Francy ed io andiamo a mangiare qualcosa ad un ristorante li vicino, dopo di che torniamo al diving dove nel frattempo erano rientrati anche quelli della seconda immersione, mi trattengo ancora un po’ a far due chiacchiere ed alla fine decido di intraprendere il viaggio di ritorno verso casa.
Parto con la felicità nel cuore, felicità di aver passato una giornata in compagnia di buoni amici, di aver fatto una bella immersione e per essere stato in acqua con il mitico presidente dea Sub Way.
Grazie a tutti per la bellissima giornata ed un grazie speciale al Sub Way!
Siete miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao venta.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

bravo Venta e bravo Spartaco. peccato per i due allievi persi in immersione... ma sono cose che succedono con due bravi istruttori come voi...

VENTASTE ha detto...

Io istruttore non lo sono affatto, bravo poi non se ne parli! Comunque è facile celarsi dietro un anonimo, ma almeno noi non portiamo un ciocciolosa in giro...

Anonimo ha detto...

non sapevo che tu non fossi istruttore, cosi' come non so' che cosa e' un cicciolosa, pero' non vi portate dietro degli allievi se poi li perdete.

VENTASTE ha detto...

Beh! adesso lo sai che non sono un istruttore, poi anche se due allievi che se la sono cavata egregiamente, si sono allontanati, perchè non provi te a portarli con quella visibilità!
Provare per credere!

Anonimo ha detto...

ciao venta!!!...credo sia facile fare lo spiritoso da anonimo!!!credo che le critiche,se fatte in modo costruttivo,servano a crescere,ma quando un povero imbecille,scrive per il solo gusto di offendere e screditare le persone non abbia nemmeno il diritto di postare un commento...sicuramente non e' un buon biglietto da visita quanto vi e' successo,ma chi e' senza peccato scagli la prima pietra,e magari non nasconda la mano,e cmq questi allievi non sono degli open,e viste le condizioni climatiche e la scarsa visibilita' possa anche succedere una cosa di questo genere,anzi sono queste le esperienze che fanno crescere,ovviamente io non ho alcuna esperienza in materia,ma credo che qui piu' che di subacquea si tratti di un discorso di tatto,intelligenza e spessore umano...tutte caratteristiche che questo simpaticone dimostra non avere,al contrario tuo e di spartaco,che se posso, ha detta di tutti, e' un grande istruttore,e che confermo io,grande uomo!!!ciao venta...

Anonimo ha detto...

Sì in effetti i commenti di questo" anonimo" che per altro deve avere la faccia come il.ulo ,perchè non ha il coraggio di dire le cose mostrando la sua faccia,sono stati a mio avviso un pò pesanti e scorretti,forse anche perche il Venta ha dimenticato di scrivere che gli "allievi" sono due esperti sub(come ha scritto nel suo post Sauro),e che in realtà non si sono persi,ma stavano semplicemnte eseguendo in coppia la loro decompressione a qualche metro dalla cima...e sono riemersi,senza aver avuto nesun problema..bisognerebbe convincere questo "anomino" a fare un corso....Sì ma un corso di educazione in primis..per i corsi di subacquea poi...noi non possiamo fare al caso suo..perchè mi sembra che le scuole specializzate che portano gli handicappati mentali in immersione siano in alta italia...cmq comunque anche un buon psicoterapeuta può aiutare!!!

p.s. io sono la Patry eh!!ahahahhaha

Anonimo ha detto...

Nòòòòòòòòò Perchè mi definte faccia da ulo?????io mi vergogno a dire chi sono perchè....non capisco dove ho sbagliato!eppoi laciate stare la mia "cicciolosa"..io me la porto a giro anche in immersione....andiamo insieme io e la mia cicciolosa ed il nostro accompagnatore( certificato dalla ASPDD) che cè di male.... noi non ci perdiamo in acqua perchè lui ci tiene legati a grappolo!!!lui è un vero istruttore nonchè guida subacquea!mica come Spartaco ed il Venta!
vi informo che l'associazione suddetta A.S.P.D.D. è la scuola sub che ci consigliato la Patry
associazione subacquea portatori di deficenti! ovvia!!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,
leggo solo ora il post,
sono uno di quei due della 17 che sembra si siano persi.
a prescindere dall'ironia che mi piace un mondo, vorrei dire due cosine, sennò qui screditiamo due persone che ritengo due amici e due maestri sub.
prima di tutto, la visibilità era scarsa e il mio compagno ed io eravamo veramente vicini alla cima. vedevamo la bombola di emergenza.
secondo, c'era un pò di corrente e ci siamo allontanati quando sono arrivati in gruppo gli altri sub che erano con noi. avevano qualche problemino e li abbiamo lasciati a fare la deco in pace. abbiamo tenuto le quote in libera benissimo, senza salti (il computer lo può dimostrare) e ci tenevamo d'occhio pinneggiando controcorrente tranquillamente.
siamo infatti riemersi praticamente sotto il gommone.
e poi....il nostro maestro ci conosce bene, non è la prima volta che ci lascia fare. non era un corso open e non c'era veramente nessun problema di sorta.
quindi ABBAIO in maniera violenta a chi cerca di screditare inutilmente persone come il Venta e Spartaco, sfidandolo a venire allo scoperto trnquillamente e confrontandosi da persona civile.
Sergio Sisti

VENTASTE ha detto...

il venta è sempre disponibile ad insegnare come si va in acqua in tutte le occasioni, e torno a ripetere che sono piu le volte che ho dato aiuto che quello che l'ho ricevuto!
Ciao ciao anonimo!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti sono Alberto l'altro disperso.
Il poter esprimere opinioni mi sembra la massima espressione di libertà ma....credo che prima di esprimersi sia sempre il caso di informarsi sulle cose. Altrimenti si rischia di passare da millantatori o peggio..
In qualità di disperso mi riperderei nuovamento,le condizioni erano tali che abbiamo lasciare la cima per far posto ad altri sub. La situazione era gestibilissima, lo dimostra il fatto che finita la deco siamo usciti a pochi metri dalla barca. Non credo di avere nulla da recriminare nei confronti ne dell'istruttore ne dei miei compagni.
Venta non mi tenere sulle spine cos'è una "ciocciolosa"?

VENTASTE ha detto...

Ciao Albesim, innanzi tutto mi scuso con te e sise, per aver detto che vi siete persi, la cosa era soltanto una presa in giro bonaria, tutti avevamo capito che non vi eravate affatto persi ma soltanto leggermente allontanati.
che cosa è una ciocciolosa non posso dirlo, qui ma mi riserbo di dirtelo mercoledì in associazione!
Ciao venta.

albesim ha detto...

Ciao Venta, non ci sono problemi, per me era chiaro il tono ironico, ma ho preferito chiarire cosa era successo perchè non mi piace essere "usato" per screditare il prossimo..
Ti aspetto mercoledì per la ciocciolosa...
Saluti
Alberto

Anonimo ha detto...

Non tirare in mezzo persone (cicciolosa)che non c'erano neanche qui stavamo parlando di istruttori.Perchè peggiori la situazione se ci mettiamo a vedere chi portate fuori voi

cymbidium ha detto...

Ciao a tutti
.....vedo che non tutti i sub vanno in letargo come me....anzi nonostante l'acqua fredda si riscaldano molto velocemente.....
io non ho capito molto bene le polemiche, e sinceramente, non mi interessa più di tanto, cmq una cosa la voglio dire........ciocciolosa è una mia creazione e quindi voglio i diritti d'autore.....e poi, dato l'enorme valore della parola e di quello che rappresenta, non va usata così senza intelligenza, anzi bisogno scegliere con cura e parsimonia il modo d'usarla.....non si può dire.....6 una ciocciolosa qualunque!!!!!!...........NO NO NO......CIOCCIOLOSA ce n'è una e soltanto una.....il resto gli si avvicina appena.

ciocciolosa avvisata mezza salvata.......eheheheheh.....

un saluto a tutti
ciocciolosi e non

Anonimo ha detto...

Se non sei istrittore allora come puoi dare giudizzi su come se la sono cavata egregiamente ???? e poi se si sono allontanati l'istruttore dove era ??? non gli è stato detto di rimanere vicini dato che era torbo o c'era anche corrente da maldive ????

VENTASTE ha detto...

Dai A N = anonimo, scrivi il tuo nome tanto lo sai, io non cancello nessuno, anzi mi diverto di più a rispondere.
Chi ha detto che una ciocciolosa è una persona io no di certo, che fai alludi?
Però su un punto hai ragione, non sono istruttore, peccato che lo fossi fino a tre mesi fà, quindi se permetti sono ancora in grado di dare qualche giudizio! Ma se a te dicono di rimanere vicino e non lo fai che colpa ne ha l'istruttore, visto che come dici c'era poca visibilità!

VENTASTE ha detto...

Ciao Sonia, che piacere sentirti di nuovo. Non ti preoccupare la tua CIOCCIOLOSA non te la tocca nessuno!
Ciao e scrivi più spesso daccordo!

patry ha detto...

Sono Patrizia della Sub-Way.....vi riporto alcuni interessanti e costruttivi commenti del quì autore"anonimo"(che poi stiamo capendo tutti chi è...cmq...leggete




Non tirare in mezzo persone (cicciolosa)che non c'erano neanche qui stavamo parlando di istruttori.Perchè peggiori la situazione se ci mettiamo a vedere chi portate fuori voi...

Da questa affermazione possiamo intuire chi è l'individuo
tutto sommato egli è un esperto sub....dato e considerato che esprime giudizi..però forse un pò affrettati e, a mio vedere male espresssi!!!!
Per ritenersi alla fonte sono daccordo...Stefano ha postato male le sue impressioni sul blog...però....eheheheheh cè un importantissimo Però.......Egli ha il sacrosanto diritto di esprime ciò che più ritiene opportuno,Stefano mette la sua faccia in mostra,il blog è suo e può esprimere le sue sensazioni,inoltrare discussioni ecc ecc a suo piacimento!lo faccio anche io e comunque chi cerca di capire ,di confrontarsi tranquillamente ed esprimere giudizi......ma Stefano ripeto lo fà solo sul suo spazio nel web,senza invadere Forum,Siti ecc ecc per cui sono profondamente indignata per coloro che non si danno un'identità ben precisa..
e sono incazzata con tutti coloro che cercano nuovamente di "distruggere" la Sub-Way.......perchè questa piccola associazione combatte e combatteràsempre contro chi vule darle delle imposizioni.....specialmente(mio caro anonimo) sulla scelta dei suoi associati! in Sub -Way pussono accedere tutti!! perchè noi siamo diversi..noi cerchiamo di far esprimere in ogni persona il suo lato consapevole....le scelte poi vengono di conseguenza ad un ragionamento..noi amiamo il mare,amiamo immergersi e nessuno dico nessuno può romperci i coglioni !!!!!quindi mio caro (anonimo) di rompere le palle a Stefano,,,,,,,,ti assicuro che continuerai a rimbalzare come una palla su di un muro....con disprezzo..... PATRIZIA

patry ha detto...

Voglio aggiungere una cosa diretta all'anonimo:
non ti permettere mai di invadere il nostro "Spazio"non provarti nemmeno per sogno a romperci i coglioni!....ricorda che TU hai tutto da perdere .....sei uno stupido f......a di cacca....e la cacca appiccicata al culo si toglie con la carta.....non scordartelo...seppoi vuoi ti porto con me in acqua ed in aria....così ti prendi uno Stonfo che forse ti aiuta a schiarirti le idee....

Anonimo ha detto...

Astio ???? colpiti ??? cmq su una cosa sbagliate alla grande non sono Andrea Neri caro Venta sono l'anonimo e non sono neanche di scubateknica avvolte esco con loro ma non ho tessere con nessun club. ora ho detto anche troppo (indovina indovinello )ciao ciao

grisu ha detto...

si si condivido in pieno...

Sub-Way.......perchè questa piccola associazione combatte e combatteràsempre contro chi vule darle delle imposizioni.....specialmente(mio caro anonimo) sulla scelta dei suoi associati! in Sub -Way pussono accedere tutti!! perchè noi siamo diversi..noi cerchiamo di far esprimere in ogni persona il suo lato consapevole....le scelte poi vengono di conseguenza ad un ragionamento..noi amiamo il mare,amiamo immergersi

nn entro in merito alla polemica xke nn conosco i fatti e soprattutto nn mene puo' frega' de meno.......ma le rige ke ho riportato sopra patry lo condivido in pieno, il mare e' bello viverlo e ogni persona lo vive a propria immagine e somiglianza visto ke x me il mare a un senso di liberta' ecco in quella liberta' esprimo il mio rapporto con il mare, x il contatto con esso nn si riduce solo aal immersione, ma ci sono tantissime altre cose che fanno del mare quella cosa che lo fa amare....
un caro saluto a presto...cioe' al mare....

bova.....

Anonimo ha detto...

Un mio Amico una volta ha scritto "mettere il culo alla finestra " cioè mostrare le cose che si fanno senza vergogna come dicono a Livorno.
L'acredine e la stupidità messa da anonimo nel commentare un immersione che probabilemnte non è in grado di svolgere ma solo di commentare al computer la dicono lunga sul mondo della subacquea in genere.
Lasciate perdere le polemiche stupide solo chi si confronta può parlare il resto rimangono chiacchere da zittelle inacidite.
Saluti a tutta la comunità

patry ha detto...

....Tanto sappiamo tutti chi sei!e nessun dubbio sul fatto di Andrea...i signori si vedono anche da questo,quando ti commentano sul viso i propri giudizi..
poi guarda caro ti sei sputtanato quando hai detto "mettere il culo alla finestra" ahahahahah che cretino!!!!poi parli proprio tu che di cazzate in acqua ne hai fatte a bizzeffe!!!!!io almeno come tutti noi le diciamo!! tu unvece ti vergogni eccicredo!!!! se poi hai anche il cattivo gusto di giudicare gli altri!!!! ahahahah che bischero!!!!!!

patry ha detto...

Aggiungo inoltre...scusami Stefano(il blog è tuo)che questa cosa mi ha profondamente fatto male......ma davvero male.....perchè i subdoli sono dannosi(le serpi in seno)....ti distruggono piano piano.....chissà perchè le persone cercano sempre di fare del male al prossimo........

VENTASTE ha detto...

Ciao a tutta la comunità, mi fa piacere essere trattato da citrullo, da bocca di fogna ecc. ecc. peccato però che chi mi tratta in quel modo non abbia il coraggio di farsi avanti così che io gli possa rispondere in merito.
Inutilmente codesta persona fà degli indovinelli, ma a rimetterci sarà sempre lui visto che se saltasse fuori, tutti gli sarebbero addosso.
Sò benissimo che a qualcuno gli rode il culo a causa della mio cambiamento di associazione, ma purtroppo ci sono stati degli eventi che lo hanno reso indispensabile.
Nel nuovo gruppo mi ci trovo benissimo e spero che se faccio delle cose che non vanno, mi venga detto in faccia, in modo che se condivido l'errore lo possa correggere.
Comunque per concludere, caro anonimo, se sai fare di meglio vieni in acqua e dimostralo invece di parlare soltanto, così che possiamo illuminarci dalla tua bravura!
Ciao a tutti da quel CITRULLO del venta.

Anonimo ha detto...

E un sono Andrea

Anonimo ha detto...

BELLA POLEMICA......
ma vorrei dire una cosa anche io se posso.
1-l'anonimo non può essere assolutamente Andrea! è sgrammaticato, non conosce neanche tanto bene l'italiano, mentre Andrea scrive molto bene ed ha il coraggio di dirtele in faccia le cose, quanto meno si firma.
2- Andrea dice cose sensate, magari non si può essere d'accordo ma è una persona che pensa e ragiona.
3- se la persona in questione non ha il coraggio di mostrarsi segno evidente che non ha il fegato di farsi conoscere. evidentemente ha qualche scheletro nell'armadio!!!
4- anonimo, hai raggiunto quasi il tuo scopo, ora: o ti mostri o la fai finita di infangare le persone!
il gioco (e io sono uno che ha dimostrato di saperci stare anche da altre parti) è bello quando dura poco.
non riuscirai mai a mettere zizzania tra due gruppi di persone che si divertono e vanno in mare per passione. non è un lavoro e nessuno dice di essere migliore degli altri. noi abbiamo il piacere di fare quello che facciamo e lo faremmo lo stesso anche senza i tuoi giudizi (si scrive con una zeta sola....).
allora ti dò un piccolo consiglio da amico, smettila o almeno impara a scrivere....è sicuramente meglio!!!!!!!
ABBIAMO CAPITO TUTTI CHE NON SEI ANDREA, NON IMPORTA CHE TU LO DICA!!!!!!
ad Andrea non gli leghi neanche le scarpe, e non subacqueamente parlando!!!!!
SERGIO SISTI

VENTASTE ha detto...

Oh! Anonimo, io non l'ho mai detto che sei chi dici di non essere! Chi sei sei, ma ugualmente non hai il coraggio di mostrarti, mentre invece io ce l'ho1
Questa è la differenza fra noi due, io mi espongo in prima persona, tu hai paura di qualcosa invece, forse dei discorsi che escono dalla tua boccuccia profumata?
Ciao ciao venta.