martedì 7 aprile 2009

il corso correctly...

Sta prendendo sempre più campo il corso correctly UTR, un corso che a mio vedere non ha rivali nel suo campo e che altri cercano di imitare.
Tale formazione ormai è praticamente diventata, più che obbligatoria, indispensabile, per quei sub che vogliono avvicinarsi alle immersioni tecniche. Infatti si sta cercando di standardizzare, come già da molti anni è successo in altri campi, il modo di andare in acqua, così che ogn’uno in qualsiasi parte del globo si trovi e con qualsiasi compagno si immerga, non si debba trovare a dover interpretare i segnali fatti per attirare l’attenzione, oppure non debba andare a cercare i vari componenti dell’attrezzatura disposti a casaccio.
Purtroppo però, siccome la subacquea è uno sport non agonistico, dove la maggior parte delle persone che lo praticano, lo fanno soltanto per svago e non vogliono saperne di imposizioni dettate dalle varie didattiche, a mio vedere e ripeto solo ed esclusivamente a mio vedere, bisognerebbe trovare una soluzione che, si, ottimizzasse il modo di andare in acqua, ma nello stesso tempo lasciasse un po’ di libertà nella scelta e nell’assemblaggio dei componenti dell’attrezzatura. Cosa questa che solitamente non è permessa.
Ora a me piacerebbe ricevere le vostre impressioni ed i vostri giudizi su quanto scritto.
P.S. Sono spiacente, ma per cause di forza maggiore, vista la maleducazione di alcune persone che hanno scritto su questo blog, i commenti anonimi non sono più permessi!
Ciao a tutti venta.

12 commenti:

patry ha detto...

Ciao Venta!! sono daccordo con te!! ognuno deve avere la libertà di scegliere come andare in acqua..è un sacrosanto diritto!!! sono anche però convinta che il sapere possa dare ancora di più l'opportunità di affermare le proprie scelte!!!! un megabacione Pat

sise ha detto...

ciao venta,
penso che sia vero quello che dici relativamente al riordino e alla standardizzazione del modo di andare in acqua.
credo che sia una cosa saggia e che non possa fare altro che bene alla sicurezza ed al confort.
per quello che mi è stato detto (e non ho dubbi in proposito) il correctly è un corso veramente completo e serio. dà veramente tanto.
secondo me lo standard non ti dà una imposizione ma solo o norme o consigli dettati dall'esperienza dei vari sub per darti migliorie nella tua attività.
hai detto bene è e deve rimanere un divertimento per noi, non è una professione, quindi sei liberissimo di accettare o meno quello che ti dicono.
così come sei libero di fare un corso ( quello in questione o meno....).
ma mi piace la tua idea di discussione, mi auguro che ti risponda qualche altra persona magari di altre didattiche per aprirla ancora di più. meglio se sono discordanti e le motivano. è proprio da questo che andiamo a crescere.
un saluto,
sergio

Unknown ha detto...

Salve a tutti, e grazie Venta dell'opportunità che ci dai di confrontarci.

Sugli argomenti che riguardano la sicurezza ritengo giusto riordinare e standardizzare. Non necessariamente conosciamo chi viene in acqua, quindi avere delle regole fisse non è male. Sicuramente come dice Patry tutti devono essere liberi di andare in acqua come vogliono ma bisogna ricordarsi che non siamo soli! Per il resto ritengo che il sub deve arrivare a definire la propria migliore configurazione.

Sicuramente chi riesce a definire certe regole ha esperienza da vendere ma, c'è anche da dire, che se le regole le prendiamo come dogma non riusciamo ad andare ulteriormente avanti. E'interessante anche il sapere come nascono questo sicuramente aiuta a capire e ad accettare meglio il tutto.

Alberto

VENTASTE ha detto...

Ciao a tutti e grazie di aver commentato il mio post!
Come ho già premesso nel post, la standardizzazione del modo di andare in acqua, il giorno che verrà raggiunta, sarà certamente una cosa positiva, specialmente per la sicurezza. Per adesso però siamo ancora lontani dal raggiungimento dello scopo, quindi i corsi che vengono proposti, dovrebbero dare la possibilità ( se non la danno già) di poterli iniziare con la propria attrezzatura, in modo che il sub dopo il primo approccio, capisca che un certo tipo di attrezzatura va cambiata o posizionata in maniera diversa. Purtroppo quello che era stato proposto a me,non prevedeva un cosa del genere, ma citando un famosa pubblicità, diceva: o così o pomì, a queste condizioni io gentilmente declinai l’invito e qui non sto a citare il seguito della cosa.
Quindi un giorno forse anch’ io farò un corso del genere, se mi si presenteranno delle condizioni del genere.
Ciao venta.

Trimix63 ha detto...

Prima ho sbagliato a postare.
Stefano, non so se ci sei o ci fai. Quel seminario, che mi ha visto impegnato per diversi giorni, era gratuito! L'unica cosa richiesta e che sarebbe servita a voi per capire era la frusta lunga che per altro potevi farti prestare. La tua non partecipazione è dovuta al fatto che tu non hai da farti insegnare niente tantomeno dai dir, e questo a detta tua.
Non entro nel merito della standardizzazione perchè non è quello che hai in testa oltretutto dovresti informarti su cos'è prima di parlarne. P.s. Sul fatto che tutti vogliano copiare il correctly ti consiglio di farti un giro su www.gue.org
Con simpatia
Ciao r.g.

patry ha detto...

Carissimo Trimix 63..stai cercando di dare sapore al "sale"...tu non puoi sapere in cosa consiste il corso correctly tek di U.T.R. ...(Quella vera) quella che sperimenta immersione dopo immersione i vantaggi e non ...
Stefano come molti altri cerca di capire,esprimere e discutere queste situazioni...anche io come molte persone cerchiamo di discutere,comprendere i vantaggi e le innovazioni che sicuramente tu avrai gia superato essendo promotore di EMDE .....che poi in realtà nessuno ha capito e credo nessuno capirà!!!cmq la cosa non ci interessa...tieniti la tua EMDE i tuoi concetti e cerca di capire che le persone che non possiedono la tua "intelligenza" non sono in grado di considerarti....fai la tua strada.......e buona Pasqua!!

patry ha detto...

Guarda che sei sempre veramente inopportuno!!!

Trimix63 ha detto...

Patrizia, la mia non era una critica al correctly UTR il cui programma, per altro, conosco bene per averne visto i manuali ed averne discusso più volte anche con Massimo. Lo ritengo un corso valido e ritengo che se tenuto con lo spirito giusto possa dare buoni risultati, almeno quanto li dà il corso a cui il correctly si ispira e cioè il foundamentals della GUE.
Stefano però ha fatto capire cose non vere in merito al mio seminario ed essendo io stato chiamato in causa dopo che gli avevo offerto di partecipare a titolo GRATUITO mi sono sentito in dovere di precisare.
Non capisco però il tuo intervento finale visto che ho sempre dato spiegazioni sul sistema DIR a tutti gratuitamente negli ultimi 10 anni in quanto sono stato tra i primi a usarlo e a promuoverlo in Italia.
La EMDE non è mia ma il fatto che se ne parli è per me quantomeno divertente. Il resto poi che riguarda l'intelligenza non voglio prenderlo come un offesa (anche se potrebbe sembrare) perchè mi pare che non ci sia mai stato niente da dire ne verso di te ne verso Spartaco o verso la vostra scuola; oltretutto sono contento per Spartaco e per come si stia mettendo in gioco con UTR e con il correctly.
Non ho capito poi se stai dando a me dell'inopportuno, se così è rileggi il post di Stefano e dimmi se non avevo il diritto di replicare per quello che ho scritto sopra.
Cmq. quando vedrò Stefano con la frusta lunga mi farò grasse risate!! :-) :-) :-D

Con simpatia RG

Trimix63 ha detto...

P.S. ovviamente buona Pasqua a te e Spartaco ed a tutti voi.

patry ha detto...

Renzo credimi......non è un'offesa alla tua persona o cosa....noi stiamo cercando di proporre una didattica serena,ammissibile e concreta......ti prego di iscriverti al nostro forum.....
http://desire2002.forumattivo.com/
può sembrare all'apparenza superficiale ma non lo è.....un bacio Patrizia

Trimix63 ha detto...

Scusami Patrizia ho frainteso io.
Grazie dell'invito e mi sono appena iscritto.
Ciao Ciao

P.S. niente è superficiale se arriva dal cuore.

VENTASTE ha detto...

Ciao Renzo!Mi fa piacere risentirti sul mio blog! Mi spiace dirtelo per l' ennesima volta ma sai benissimo che in acqua te non ci sai andare, oppure si ci sai andare ma solo con il metodo dei tuoi amici, quindi se non vado errato, non sono io quello che non vuole mettersi in discussione, ma te, che dici a tutti:o così o pomì. Ritornando a quello che te avevi proposto gratuitamente, aveva un piccolo difetto imponeva un certo tipo di atrezzatura, che ed è vero, aveva un costo irrisorio, ma pur sempre di un imposizione si trattava e come tale io la aborravo allora come ora, se tu lo avessi proposto in maniera diversa forse! Ma questo nella setta degli eletti (GUE) non è contemplato! Quando userò la frusta lunga potri farti delle grasse risate, tanto io me le sono fatte prima, se vuoi saper il perchè te lo dico in privato!
E come sai ride ben chi ride ultimo!
Ciao venta il cretino!