venerdì 15 agosto 2008

Divertirsi in sicurezza! parte prima

Siamo ormai giunti nel 2008 e le tecniche per le immersioni si sono evolute a tal punto che, ogni didattica propone il suo modo di vivere l’ambiente subacqueo.
Io sono un istruttore sub e come ho sempre sentito dire, gli istruttori devono crescere d’esperienza ed imparare nuove tecniche che permettano a gli allievi, di divertirsi in assoluta sicurezza.
Chi di voi è già un sub, saprà benissimo che andare sott’acqua, è un po’ come andare in auto e cioè che se si rispettano le regole, che ci hanno insegnato nei vari corsi, che tutti noi abbiamo frequentato, la cosa non è affatto pericolosa!
Andando a giro nei vari diving e parlando con questo e quello, ho visto e sentito situazioni diverse, da le quali ho sempre cercato di scartare le cose inutili e prendere le cose utili, senza però sconfinare nel maniacale perfezionismo.
Se navigate un po’ su youtube, troverete in giro dei filmati interessanti e per lo più divertenti, dove si vedono sub con varie fruste ed oggetti a giro che si potrebbero impigliare anche nell’acqua stessa, ma che in tale situazione si divertono da matti, mentre si vedono anche sub che hanno un assetto neutro impeccabile e non hanno nessuna frusta od oggetto vario che pende dal corpo e quindi nessuna cosa che si potrebbe impigliare, ma che non si divertono affatto ma sono solo li a fare dell’esibizionismo.
A questo punto io vi faccio una domanda! A voi cosa interessa, essere uno dei due gruppi di sub descritti oppure, divertirvi in sicurezza?
Nella prossima puntata vi fornirò alcuni dettagli del modo che ho personalmente sperimentato, di divertirsi in sicurezza, prolungando anche i tempi di fondo, senza prolungare più di tanto la deco da fare, ma ricordate che si comincia sempre dal livello più basso per poter passo passo arrivare a divertirsi in assoluta sicurezza-tranquillità!
Ciao a tutti dal vostro VENTA

2 commenti:

grisu ha detto...

ciao venta....aspettando di leggere il continuo del (divertirsi in sicurezza) ti dico....che come ti ho sempre detto x me e' un divertimento e non frustrazione....finalizzato allo stare in compagnia ( e' kiaro quella buona si intende) a fare gruppo e a non menarsela troppo tutto sempre in sicurazza.....
e come dico sempre il divertimento e l'amicizia inizia fuori dall' acqua e continua dopo.....
ciao ciao venta....e fatti sentire!!!!!!!

VENTASTE ha detto...

infatti queste sono le basi del buon tempo e del buon divertimento, se poi al tutto si aggiunge anche la sicurezza siamo a buon punto.