lunedì 4 agosto 2008

una risalida da open...

Si parla sempre più spesso di nuove tecniche, di immersione, che tendono a migliorare la sicurezza i consumi e più precisamente l’asseto! Di queste tecniche uno dei punti forti è la risalita in libera, cioè senza contatto con cime od altro.
Durante un immersione, fatta in questi giorni, sapevo esserci, in barca con me, un paio di persone che hanno frequentato un seminario, atto ad insegnare le tecniche sopra citate.
Quindi il mio compagno ed io, al termine dell’immersione, non conoscendo tali tecniche e non essendo sub all’avanguardia, ci siamo avvicinati alla catena dell’ancora e a volte tenendola, a volte mollandola , abbiamo cominciato la nostra risalita, che prevedeva anche alcune tappe deco, sicuri che tanto gli altri non sarebbero certo risaliti lungo la catena!
Ma di li a poco, ci accorgiamo che le cose non stavano affatto così, infatti li vediamo risalire lungo la catena tenendosi ad essa, a quel punto il mio compagno ed io ci guardiamo e decidiamo di effettuare noi, la risalita in libera, lasciando agli altri la sicurezza della catena.
Noi, non siamo esperti di tale tecnica, ma ce la caviamo egregiamente, ma gli esperti?

1 commento:

cymbidium ha detto...

Ciao Fratelli
m'immagino la scena e m'immagino anche chi siano: iniziano con la Z e finiscono con la i.