lunedì 25 agosto 2008

Divertirsi in sicurezza! parte seconda...

Siamo giunti alla seconda parte di divertirsi in sicurezza e quindi voglio proprio partire dai neofiti che affrontano per la prima volta la subacquea.
Non voglio certamente parlare di quale didattica sia la migliore per incominciare, perché ogni una ha un suo modo di affrontare la cosa, ne voglio parlare certamente di Marche di attrezzature, ma di attrezzature stesse!
Agli inizi si possono noleggiare le attrezzature necessarie ed in quel caso si prende certamente ciò che il negozio a cui ci appoggiamo, ha a disposizione, ma se invece decidiamo di acquistarle, la cosa cambia ed arriva il dilemma, a chi affidarsi per la scelta. Certamente i negozianti tendo a dare ad un neofita il materiale di rimanenza, cioè quello che gli esperti non acquisterebbero. Allora è qui che entra in ballo la figura dell’istruttore, che se esperto, aggiornato sulle novità in circolazione e non è sponsorizzato da una ditta in particolare, è certamente colui che vi può dare i consigli migliori.
Io in qualità di istruttore non vi voglio certamente consigliare, questa o quella marca, ma vi voglio ,mettere in guardia da chi in principio vi consiglia di acquistare attrezzature particolari, che a voi neofiti non serviranno certamente per lungo tempo.
Quindi, vi dico: Acquistate attrezzature standard, che praticamente vanno bene per tutti i tipi di immersioni ricreative e che vi vadano bene come taglia, per quanto riguarda mute, gav e pinne. Poi una vota che avete la vostra attrezzatura, consultate qualcuno che vi insegni ( e qui non è detto che il vostro istruttore lo sappia fare) a posizionarla in modo che stia il più vicino possibile al corpo, che non vi siano cose che pendano a destra e sinistra, ma che allo stesso tempo sia di facile manovrabilità e lettura( nel caso degli strumenti che segnalano, tempo, profondità e scorta di gas) per voi ed il vostro compagno.
A questo punto dopo aver frequentato il corso open water, che vi porterà fino ad una profondità di 18 metri e dopo un certo numero di immersioni fatte in assoluta sicurezza e registrate sul vostro log book , sarete pronti per affrontare profondità maggiori e la terza parte di immergersi in sicurezza!
Ciao a tutti dal vostro venta.

Nessun commento: