lunedì 26 gennaio 2009

la configurazione VENTANIANA...

In campo subacqueo negli ultimi tempi, ci sono stati vari scambi di opinioni fra simpatizzanti del settore non troppo pacati, anzi, scoppiati in divergenze difficili da appianare, il tutto dovuto ad alcune differenze sulla configurazione.
Pare che alla fine sia stato appurato che la configurazione Hogartiana sia la migliore in fatto di sicurezza e funzionalità, tanto che varie didattiche la mettono come OBBLIGATORIA per poter conseguire i vari brevetti TEK.
Su questo mi dispiace ma avrei qualcosa da obbiettare, tanto che ho elaborato una mia configurazione, la quale ritengo attualmente la migliore e la più sicura da adottare in acque libere (per acque libere intendo mare aperto, relitti compresi, in somma escludo solamente le grotte.).
Adesso vi vado ad illustrare,le differenze e le affinità con la configurazione sopra citata.
Innanzi tutto il GAV, che come quello che richiede la filosofia DIR è un tutto dietro, possibilmente con schienalino d’acciaio, in modo da spostare il peso più in alto, per acquistare più idrodinamicità e ridurre il peso in cintura, ma gli spallacci a differenza dei gav tecnici deve avere un sistema di sgancio a clip, meglio se d’acciaio ( in commercio si reperiscono clip d’acciaio) e se regolabile, tipo gav ricreativi. Mentre al ventre come tutti i gav tecnici, deve essere fissato con una cintura con fibbia a sgancio rapido e regolabile (modello cintura dei pesi) alla quale deve essere fissato un occhiello con clip al quale verrà fissato il sottocavallo che ritengo sia insostituibile, in più deve avere un ulteriore fissaggio sternale anch’esso munito di clip a sgancio rapido e regolabile.
Passiamo alla disposizione delle fruste ed ai loro fissaggi, il metodo dir prevede per il primo erogatore una frusta lunga 2,10 metri la quale dopo essere passata sotto il canister della torcia od il coltello fissati alla cintura ventrale sulla destra, deve passare dietro il collo da sinistra, in modo da uscire dalla parte destra prima di essere messo in bocca, tale erogatore deve essere usato anche come eventuale fonte d’aria alternativa. Mentre il secondo erogatore deve avere una frusta di circa 60 centimetri, deve provenire da destra ed essere fissato al collo con un elastico in modo che risulti di facile reperibilità in caso di necessità.
La mia configurazione invece prevede che la frusta del primo erogatore sia lunga 60 centimetri , provenga da destra e passando sopra la spalla vada direttamente alla bocca, mentre quella del secondo, usato anche come fonte d’aria alternativa, lunga un metro e proveniente da destra, deve essere fissata ad un apposita clip che a sua volta è fissata a un d ring nella parte bassa del cinghiaggio destro e da li l’erogatore risale fino ad essere fissato con un laccio elastico al cinghiaggio dello sternale destro, in modo da essere facilmente reperibile e di rapido sgancio anche da parte del compagno. Le fruste che provengono da sinistra invece devono rimanere nella parte sinistra del gav, quella del manometro deve fare lo stesso giro di quella della fonte d’aria alternativa, solo dall’altra parte, quella del vis lunga 60 centimetri proviene da sopra la spalla sinistra e dopo essere stata fissata al corrugato con un apposita clip, va ad agganciarsi al gruppo di carico, mentre quella dell’ eventuale muta stagna, passa sotto il braccio sinistro e si aggancia alla valvola di carico.
La torcia, che quasi tutti i sub portano, non deve essere munita di pacco batterie separato, o se ne è munita, deve essere portata in mano o infilata nella stessa, esclusivamente dalla stessa parte di dove è posizionato il pacco batterie, questo fa si che tutto quello che proviene da destra rimanga nella parte destra del GAV, mentre tutto quello che proviene da sinistra rimanga nella parte sinistra del GAV.
Tutto ciò è dato dalla necessità che si verifichi un caso dove è necessario togliere il gav (vedi eventuali impigliamenti) in tempi relativamente brevi e senza traumatizzare ulteriormente l’eventuale vittima con varie manovre complesse e continuando a farle tenere il suo erogatore in bocca fino ad avvenuta manovra. Infatti come avrete notato leggendo la parte centrale del gav è libera da ogni intralcio e quindi facilmente apribile, cosa favorita anche dalle clip a sgancio rapido presenti sul gav.
Questa a mio vedere è la migliore configurazione per quanto riguarda la sicurezza in acqua.
Invito tutti i lettori di questo blog a fare una riflessione su quanto sopra citato.
Ciao a tutti VENTA.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

non si commenta nemmeno

Anonimo ha detto...

mi sembra una granza cazzata

VENTASTE ha detto...

A parte che anonimo lo sarai per chi legge il bolg, ma non per me.
Ma potevi anche firmarti, tanto non ti avrei mica cancellato, lo dice il titolo del bolg stesso.
Sarà anche una cazzata come dici tu, ma visto che anche te ne spari di cazzatte, qualcuna la posso sparare anche io.
Comunque, io vado in acqua con una configurazione del genere, la frusta lunga tienila tu!
venta.

VENTASTE ha detto...

Per anonimo, se vuoi l'invito per scrivere su questo blog fammelo sapere, te lo mando subito, almeno anche tu potri scrivere qualche cazzata seria e senza filtro alcuno!
Ciao ciao!

Trimix63 ha detto...

Ciao Stefano,

Quante immersioni hai fatto con il sistema Hogartiano per arrivare a queste scelte?

:-)

VENTASTE ha detto...

Ciao Renzo!
Io ho fatto tante immersioni con il sistema hogartiano, quante ne hai fatte te con il sistema ventaniano, quindi siamo pari credo.

Trimix63 ha detto...

caro mio mi spiace ma non è cosi e non hai risposto alla mia domanda: Quante immersioni hai fatto usando il sistema hogartiano per poter fare le tue critiche?
Ciao ciao

VENTASTE ha detto...

Renzo, io non ho fatto nesuna immersione con la configurazione Hogartiana, perchè, come sai, la ritengo in primis inutile e dopo anche pericolosa per certi tipi di immersioni. Ma come benissimo sai, cosa che ti ho ripetuto tante volte, la ritengo l'unica possibile per certi altri tipi di immersioni (vedi immersioni in grotta). Mentre ritengo il metodo di pinneggiata e di ricerca dell'assetto che voi adottate, valido.
Mi dispiace, ma la vostra configurazione, come le altre daltrode, ha delle lacune e io come dice uno che conosco delle cose che vedo cerco di prendere sempre il meglio (vedi gav con schienalino d'acciaio). Spero con questa di averti risposto.
Ciao venta.

VENTASTE ha detto...

P.S. io critico un cosa (didattica)che impone e non consente, io purtroppo in acqua ci vado per diletto e non per lavoro, quindi, per diletto non voglio certi tipi di imposizioni, l' attrezzatura che viene richiesta per immergersi, entro certi limiti la dispongo come voglio io e non come mi IMPONE una didattica. Così è e così sarà!

Anonimo ha detto...

Caro Venta se sai chi sono pubblica il mio nome o mandami una email privata... ciao ciao

VENTASTE ha detto...

Caro anonimo, se non hai il coraggio te di pubblicare il tuo nome, perché dovrei pubblicarlo io. Una mail privata non posso mandartela, non ho più il tuo indirizzo, da quando mi hai cancellato in faccia l'accaunt skipe, anche io ho cancellato i tuoi accaunt, perché se non vuoi avere tu a che fare con me figurati se lo voglio io!
Ciao ciao venta!

Trimix63 ha detto...

Mi illustri per favore le lacune della configurazione e perchè la ritieni pericolosa per certi tipi di immersioni.
Tnx

RG :-)

Anonimo ha detto...

Povero Venta.... credi di aver capito chi sono... ma ti sbagli.... e nemmeno di poco.... hahahahaha un giorno te lo dirò.....

VENTASTE ha detto...

Ciao anonimo, vedo con piacere che hai il coraggio di farti sentire, ma è inutile che giri attorno tu, sei tu!

VENTASTE ha detto...

Ciao Renzo! Mi dispiace per skipe, ma poi ti spiego il perché non ti hi risposto, ora è lungo da spiegare.

VENTASTE ha detto...

Renzo, la lacuna principale è quella della frusta che passa da destra a sinistra, per andare dietro il collo, il che fa si che al momento di togliersi il gav bisogna togliersi la frusta e farla passare nuovamente di fronte altrimenti si rimane impigliati. Poi ce ne sono altre che non sto ad elencare ora se vuoi te le dico a voce.
Ciao venta.

VENTASTE ha detto...

P.S. renzo quando feci il militare io non mesi la divisa per 20 giorni, gli altri si figurati come posso configurarmi obbligatoriamente in un modo quando non percepisco compensi per farlo!
Riflettici sopra!

Trimix63 ha detto...

Stefano, forse non hai ben chiaro il meccanismo di utilizzo della frusta lunga.
Ne riparleremo a voce.
Per il resto nessuno ti obbliga.

RG

Anonimo ha detto...

Ciao Venta continuo ad essere l'anonimo.... ma stavolta mi faccio riconoscere.... anche perchè lo scherzo è bello quando dura poco.... Hahahahaha
Sono il Gaggy!!!!!!! Ci sei cascato!!!!!! io lo so chi credevi fosse l'anonimo..... hahahahahahahaha
della configurazione sai cosa ti dico.... a parte la frusta lunga a me sembra uguale alla configurazione Dir..... poi Renzo mi correggerà se sbaglio... Ciao ciao

Trimix63 ha detto...

Gaggy, quella configurazione è DIR come Obama è abbronzato...
E poi il DIR non c'entra nulla con le configurazioni pirla!!!
;-)

VENTASTE ha detto...

Renzo! Vedo che finalmente capisci qualcosa, un certo tipo di configurazione proprio perché adottata dai DIR, non potra essere adottata da me, ormai anche per partito preso. Quando qualcuno tenta di impormi una cosa, è proprio il momento che non la farò!

VENTASTE ha detto...

alessandro, non mi mancava il credere che potessi essere tu a fare certe considerazioni! Ma voglio dirti una cosa che va al di là delle configurazioni. Guarda che gli amici veri sono quelli che le cose te le dicono sul muso senza vie traverse, mentre gli amici che si professano tali e poi alla minima contraddizione, solo perché vogliono essere loro a condurre il gioco ti mollano, dai retta a me lasciali dove stanno.
Meditate gente meditate!
Ciao venta.

Anonimo ha detto...

mah io Venta non ti capisco..... amici, configurazioni..... ma sei te che per una frusta lunga hai fatto un gran casino.... Poi sai a me importa anche poco... ogni tanto passo di qui leggo rido e stavolta era troppo bella la storia per non prenderti un pò in giro... ma non ti preoccupare per me... Io medito......... Ciao ciao

VENTASTE ha detto...

Sai Alessandro, il prendersi in giro è un po' reciproco anche se io non lo faccio direttamente, ma sai quante volte leggendo delle vostre così dette avventure, mi viene da ridere!
poi penso, ma quanto siamo bischeri, per una frusta lunga, imposta da uno, si sono rovinate delle amicizie, ma ormai è troppo tardi.
Comunque se non importa a te, figurati a me! L'unica cosa, come hai potuto notare Questo pur essendo il MIO blog, non censuro nessuno, nemmeno chi dice male di me, cosa che dalle vostre parti non accade.
Gaggy! Io sono il venta, vado in acqua senza rompere le scatole a nessuno, ma anche senza imposizioni da nessuno e questo è quanto.
Scrivi quando vuoi, sei sempre ben accetto! Ciao ciao venta.

Anonimo ha detto...

Ciao Venta io ti vorrei rassicurare del fatto che le discussione che hai avuro con altri e se metti o non metti la frusta lunga non variano il mio rapporto con te... fino a quando frequentavi la Scubateknica abbiamo riso e scherzato insieme adesso anche se ti sei allontanato (e il motivo noon conta) per me resti lo stesso... Ciao e a presto!!!!!!
Alessandro Gaggioli

VENTASTE ha detto...

Alessando, anche per me la cosa non è cambiata, tanto ci troveremo sempre al Chioma e quindi sarebbebe inutile discutere per niente.
Si, mi sono allontanato da Scubateknica, ma certamente non da gli amici che sono ancora li, per me sono uguali a prima.
Ciao ci vediamo presto!

Anonimo ha detto...

Se posso:
- visto che usi questa configurazione anche per relitti evita assolutamente qualsiasi penetrazione perchè la frusta lunga 1 m. non è sufficentemente lunga per procedere in fila indiana, men che meno con l'uso di uno scooter.
- a parte che non vedo l'utilità di togliersi l'attrezzatura sott'acqua (il compagno ci aiuta) di sicuro non velocizzi l'operazione aggiungendo una chiusura sternale
- pacco batteria tenuto in mano??? ma dai siamo seri! il fatto di porre la batteria sulla destra serve per lasciare libero il lato sx per le decompressive
- se proprio vuoi l'imbraco regolabile ti mando una descrizione della modifica che ho fatto io sull'imbraco....praticamente inserisci una fibbia per i piombi nella fettuccia: la fettuccia rimane continua ma aprendo la fibbia allenti lo spallaccio di quel tanto che ti basta a sfilarlo più agevolemente. Utile es in superficie se devi toglierti il gruppo prima di salire in barca.

Il vantaggio della configurazione Hogartiana è che la puoi usare ovunque da 0 a 200 metri, in grotta, al lago o al mare, con 4 deco e scooter o con una S80 a Sharm. La tua invece, come giustamente affermi, ha dei distinguo. E il fatto di dover cambiare configurazione per certi tipi di immersione non è di sicuro un vantaggio.

Anonimo ha detto...

Mi accorgo ora di un errore. tu dici di tenere in mano la torcia e non il pacco batteria. Ok puoi anche mettere il pacco batteria a sx ma se prendi una torcia speleo tipo Salvo, Halcyon o similari non riesci ad infilarla nella parte sx della fettuccia perchè c'è la Fibbia!!!! Quindi devi pensare ad un tipo di aggancio diverso.

VENTASTE ha detto...

Ciao m.de-maria, vedo con piacere che un alto fautore della configurazione Hogartiana scrive sul mio blog.
Se hai letto bene, io non dico che tale configurazione è sbagliata a prescindere, ma soltanto che codesta configurazione messa in mano a dei fanatici, ha porato a far si che divenisse una filosofia di razza ariana, dove non sono ammesse personalizzazioni. Siccome, io come avrai letto la penso leggermente differente e voglio potermi liberare del mio equipaggiamento in qualunque momento, quindi non la userò mai così come la propone Hogart.
Per quanto riguarda le penetrazioni nei relitti, nei punti dove si deve forzatamente passare in fila indiana, vedi corridoi delle navi, solitamente tranne che in pochi casi, vedi le scale di accesso ai ponti, c'è il posto per due sub che stanno uno sopra e l'altro sotto, quindi la frusta di un metro, ma se non ti basta prendila di 150 cm è più che sufficente in caso di EMERGENZA, ho scritto emergenza maiuscolo per ricordare che in tale caso si va via e non si girella quindi tutto fa brodo!
Sperando di essere stato esaustivo ti ringrazio per aver commentato un mio post!
Ciao alla prossima venta.

Anonimo ha detto...

Informazioni scritte in modo molto efficace . Probabilmente sarà prezioso per qualcuno che lo usess , insieme con me stesso. Continuate così bello - per i positivi si Verificate posti aggiuntivi .